Merlot in famiglia: qualche maledetta domenica
Il vino da famiglia
Capita, si, è un dovere, obbligo. Capita. La tradizione nella famiglia italiana di trovarsi insieme almeno una volta ogni 15/20 giorni va rispettata. Quindi capita! E quando? Ovviamente la domenica, a pranzo.
Sicché dopo che tua madre ti ha stressato per tutta la settimana, chiedendoti se saresti andato a pranzo con tutta l’allegra famigliola o se, invece, qualcuno avrebbe preferito far altro, sottolineando che non vi vede mai e che non si ricorda più i vostri volti (anche se vi chiama tutti i giorni, più volte al giorno, e sa quanti capelli bianchi vi sono spuntati nelle ultime settimane perché li conta nelle foto che le spedite tramite chat), le date la buona notizia che sarete presenti tutti. Ma soprattutto il nullaosta per il menù. Tu, visto che lei si vanta tanto che sei il miglior cuoco di famiglia, ti occuperai degli antipasti, perché lei non è tanto brava a presentare le pietanze, e del dolce, che non ha mai pazienza di fare perché deve pesare tutti gli ingredienti!
Quindi quella maledetta domenica ti alzi prima di quanto avresti voluto, un po’ controvoglia, perché su due giorni che hai per riposarti un po’ di più ieri ti sei alzato per andare al mercato a fare la spesa per oggi ed oggi…grrr…ma lo fai per la tua mamma e la tua famiglia. Quindi decidi di dare il buon esempio e pensi che farai del tuo meglio per deliziare i palati dei tuoi commensali.
Sfoderi velocemente tutte le tue abilità tra forno, frusta elettrica, pelapatate, zucchero e spezie. Soddisfatto del tuo lavoro, ti vai a preparare. Bene, perché sai che a tua madre piace vederti in ordine, pettinato e profumato, curato! Perché lei ti ha messo al mondo per sfoggiarti come il suo più prezioso gioiello, che va giustamente lucidato! Così trasmetti ai tuoi figli questo messaggio e pure loro si sistemano a dovere, anche se controvoglia. Alla tua dolce metà non serve dire nulla, perché l’hai amata soprattutto ed anche per la sua capacità di capire al volo le esigenze delle situazioni, in cui non è mai un pesce fuor d’acqua.
Così caricate tutte le cibarie in macchina, prendi il tuo impermeabile e…prima di uscire di casa afferri le due bottiglie che hai accuratamente scelto. Sicuramente la mamma le apprezzerà! Perché? Perché è un vino facile, passionale, di cuore, morbido, ma con una sferzatina di tannino che ti fa rinsavire al punto giusto. Un bel Merlot, detto con la T, come fa la mamma. È sempre stato il vino della domenica a pranzo della tua infanzia e speri proprio che vi riconduca a lì! Anche se definirlo “vino della domenica” ti sembra un pò riduttivo, ma in fondo è sempre stato un momento speciale, proprio come questo vino. Perché, nonostante sia spesso considerato un vino non comune, tu sai che se vinificato a dovere, sa regalare un coinvolgimento senza eguali, al naso ed al palato. E poi, visto che nel menù sono previste lasagne al ragù e il favoloso arrosto di maiale in crosta che lei sa fare come nessun altro, cosa mai di meglio potevi abbinarci! Facile, semplice, familiare, ma d’effetto.
Sicché quando arrivate e varcate la soglia, con l’acquolina in bocca perché tra i profumi che escono dal bagagliaio e l’ora che si è fatta lo stomaco langue, mamma ti accoglie con gli occhi pieni di gioia, quasi lacrime! Papà come sempre in disparte ha aperto la porta, ma lascia che lei vi inondi di amore, perché gode nel vederla così! Va a baciare ed abbracciare tutta la tua famiglia e nel vedere la scena pensi: “perché non la accontento più spesso?!”
E appena ti volti, lo capisci! Ti assale il panico! Pensi che digerirai dopodomani e che dovrai fare 7/8 sedute in più di palestra per smaltire tutto quel ben di dio! Siamo solo il 20 di giugno, ma per tua madre è già Natale! Ma non aveva detto che dovevi fare tu gli antipasti? Sta matta! Avrai avanzi in frigo per il resto della settimana! Forse servivano tre bottiglie e non due!
Però quando vedi tutta la tua famiglia riunita, chiassosa, che sorride e con gli occhi che brillano, prendi di nascosto un maloox e li raggiungi nei festeggiamenti.