Bardolino Classico: il tuffo in piscina perfetto
Grigliata di pesce tra amici
La vita ti sorride anche oggi: questo weekend non poteva che cominciare con un venerdì piacevole, facile, che ti ha consentito di ritornare a casa ad un’ora decente per non farti perdere tutto il sabato mattina.
Così ti svegli con quella luce che filtra dai balconi che ti fa già presagire un tempo favoloso! Ieri non faceva neppure troppo caldo…così ti alzi di corsa e spalanchi le finestre, respirando a pieni polmoni quell’aria calda, ma non carica e pesante, e ti fai invadere la pelle dai raggi solari che piano piano arrivano a scaldarti viso e pancia, che inizi a sentire vuota. Incurante di tutto e di tutti ti fai una mini colazione, perché hai mille programmi per la giornata e l’intenzione è quella di…ma ti cade l’occhio sul cellulare: il tuo gruppo di amici d’infanzia ha deciso di organizzare una mega grigliata a casa dei genitori di uno di loro…ed hanno la piscina! Altro che programmi!!!! Ti dimentichi qualsiasi impegno preso, tanto domani è un altro giorno ed in fondo non avevi nulla di urgente, e ti catapulchi a pensare a cosa mettere nella sacca da portarti appresso, sapendo in fondo che un paio di ciabatte, un telo mare ed il tuo costume saranno più che sufficienti! In fondo queste persone ti hanno visto crescere e sai che non necessitano di cerimoniale…
Tra le righe però ti ricordi di aver letto che non sarà poi una semplice grigliata con salsicce e fagioli, ma i cari genitori avendo svaligiato il mercato stamattina, faranno faville in tutti i sensi per poter portare a tavola pesce! E con un sorriso tra i denti ti compiaci di avere degli amici con dei genitori unici!
Sicché, per ringraziarli, pensi di portare qualcosa di particolare, adatto alla calda giornata, ad una riunione con vecchi amici, alla piscina, ma anche alla grigliata…di pesce! In fondo quelle bottiglie le avevi comprate ad inizio stagione proprio per un’occasione come questa. Quindi ti sistemi e parti carico di gioia e vino, Bardolino Classico!
Non appena arrivi ti fai baciare ed abbracciare dalle care persone che ti conoscono da quando eri bambino, li vedi invecchiati, ti si stringe un po’ il cuore, ma capisci bene che il loro spirito non rispecchia per nulla l’apparenza. Così, con un occhiolino, sfoderi il tuo Bardolino e chiedi di poterlo mettere in frigo…loro ti guardano, stupiti e un po’ contrariati. Con uno sguardo di consapevolezza li rassicuri asserendo: “so che c’è pesce, so che il vino è rosso ed il frigo spaventa, ma fidatevi!” Già il colore lascia intendere che non è un vino classico rosso, che è giovane. Proprio per questo la sua frutta viva e quelle spezie ben si combineranno con la giornata allegra. Messo al sicuro il vino, non ti resta che goderti il primo tuffo in piscina, per poi aiutare nei pressi della griglia.
Il profumo di carbonella e bruciacchiato che aleggia nell’aria, tra peperone e zucchine, funghi e pane abbrustolito ripassato con aglio ti riempie il cuore di gioia: la tua scelta è perfetta! Appena vedi i diversi vassoi che contengono il pesce, allora capisci che riceverai pure i complimenti per quanto hai portato. Aspetta solo che il tuo rosso si raffreddi un pochino e con tutto quel bruciacchiato ed il pesce che ci sarà a tavola farà un figurone! Immagini poi la bottiglia che suda con tutte le sue goccioline di condensa che non può che invitare ad afferrarla mentre sei a lato della griglia incandescente. In fondo tutte quelle note di frutta mescolate ad aromi che ricordano il carbone e un po’ la terra andranno a nozze col pesce fresco.
Ma prima ti assenti un secondo e ti immergi nell’azzurro della piscina in attesa di riempirti il ventre, altrimenti poi rischi di andare a fondo!