Un aperitivo natalizio insolito in compagnia di una Vitovska
Il Natale avanza ed insieme a lui un vino d’eccezione!
A regali come sei messo? Diciamo che a parte gli ultimi due sei stato bravissimo, speso il giusto e fatto acquisti anche utili, mirati alla persona a cui sono destinati. Vino? Hai fatto degli affari, hai comprato delle bottiglie di cui hai sentito tanto parlare in giro a dei prezzi molto vantaggiosi. Strano, vero? A Natale sembra sempre che sia tutto molto più caro! Mancano 4 giorni e tu sembri perfettamente allineato alla tua tabella di marcia, anzi, quasi in anticipo! E stasera aperitivo natalizio in arrivo.
Questo è un periodo di stress da non sottovalutare, ma questa volta sembra che tu sia nato per festeggiare questa ricorrenza, ti sei addirittura offerto di cucinare alcune cose per la viglia con tua suocera ed il 25 con la tua famiglia. Di solito arrivi annaspando, invece ti senti in piena forma e quasi godi a vedere le altre persone che arrancano alla disperata ricerca del giusto regalo o che si innervosiscono per le strade piene di macchine e si insultano per i parcheggi. Ti fermi a riflettere un attimo e pensi: alla faccia dello spirito natalizio di voler bene al prossimo!!!!
A questo pensiero ti animi ancora di più, convinto che essere da esempio di placida tranquillità mista a gioia possa tornare utile alle persone che invece stanno risentendo particolarmente del periodo. Anzi, gli ultimi due regali che sono per tuo fratello e sua moglie saranno qualcosa di diverso: beneficienza, per chi non ha la fortuna di avere quello che tu stai vivendo. Capirai con loro a chi preferiscono donare la cifra che tu avevi pensato.
Tutto ciò, però, non ti distoglie troppo dall’attenzione dell’evento della serata, l’aperitivo natalizio con gli amici. Ci avete impiegato un mese tra scegliere data, capire il menù e cosa fare dopo cena. Siete però riusciti a trovare una data che andasse bene a tutti senza troppe rinunce, a creare un menù ricco, di quelli da festa e da gourmet! La fortuna è che non siete solo delle buone forchette e degli ottimi calici, ma tutti ve la cavate in cucina! Quindi ci sarà aperitivo, antipasto, 2 primi, secondo, dolce e sorpresa finale! Tutto rigorosamente a base di pesce o vegetariano al massimo, come ogni anno d’altronde! Un tripudio di spiedini di spada agli agrumi e patate alla curcuma, tramezzini salmone e melograno, hummus, pane alle olive e taralli fatti in casa, vol au vent ai funghi (immancabili!), ravioli ripieni di pesce, zuppa di patate dolci e cocco, cernia al forno con patate, panettone e crema al mascarpone e….basta, al solo pensiero ti senti satollo, ma felice!
Ovviamente ognuno porterà un regalo e del vino. Tu, questa volta, ti sei incaricato di pensare al vino per l’aperitivo natalizio, il punto d’inizio della serata. E visto che ti senti in super forma ed hai lo spirito alle stelle, stavolta vuoi stupire con effetti speciali. Basta bollicine, basta convenzione: andiamo su qualcosa di diverso, proprio per festeggiare questo tuo momento di felicità. Una Vitovska del Carso, un vino che hai scoperto un po’ di anni fa e a cui non avresti dato una lira al naso, ma che poi ti ha conquistato al palato. Spesso ossidato, ridotto, ma che in bocca si rivela secco, esuberante, sapido e persistente. Longevo per età e per sentori, intenso anche, con note di idrocarburo a volte, ma anche delicato in quelle che ricordano la camomilla ed i fiori di campo, fresco negli agrumi ed erbe aromatiche. Insomma, un vino che si sposerà perfettamente con le pietanze previste per l’aperitivo rigorosamente da fare in piedi e che speri possa accompagnare anche l’antipasto. Ne hai preso in quantità di Vitovska, infatti! Crepi l’avarizia, in fondo è Natale!
Così, quando sali in macchina con il tuo fagottino contenete la tua ricetta per la serata ed un frigo con le placche belle congelate per tenere alla giusta temperatura il vino che hai messo in frigo il giorno prima, raggiungi una sorta di tranquillità. Saprai che sarà una serata speciale, non solo perché è Natale, ma perché il vostro aperitivo natalizio è una cena tra amici, di vecchia data, di scambio e condivisione, chiacchiere, sorrisi e tanti bicchieri svuotati. Un momento di ritrovo canonico, in cui si fa una sorta di punto della situazione! Poi un taxi e via a divertirsi. L’aperitivo natalizio che tutti vorrebbero e a cui tu partecipi da sempre, quest’anno con una Vitovska che sorprenderà tutti.