Cinque Terre Bianco DOC: vacanze in un bicchiere
Pace e serenità vista mare
Aspettavi da tanto questo momento, hai tirato la corda all’inverosimile in quest’ultimo periodo, lavoro, famiglia, figli, cani, gatti, tutti avevano bisogno ed urgenza di te e non ti sei decisamente risparmiato. Ma finalmente hai un po’ di tempo per te, sì, proprio per te! Sono arrivate le ferie!
Ieri sera hai chiuso la luce uscendo dall’ufficio perché sei stato l’ultimo ad andartene, in fondo ci tieni moltissimo a non lasciare nulla in sospeso, ma più che altro sai che più cose lasci da finire, più ci saranno noie quando rientrerai. Ma non ti sei fatto prendere da questo pensiero quando hai chiuso la porta, hai fatto più un gesto del: “ma vaffa…ci vediamo tra 15 giorni! Tiè!” E sei volato leggiadro verso la tua macchina, il traffico non ti ha spaventato, tanto…oddio, tanto no! Perché sapevi già che quando saresti rientrato a casa avresti trovato la tua famiglia più in movimento che mai! La tua dolce metà isterica immersa nei preparativi delle valigie di tutti, i tuoi cari bambini trasformati in cavallette eccitate per la partenza, cani e gatti terrorizzati dall’essere abbandonati, perché già han capito l’antifona, visto che ormai vi conoscono! Così ti sei goduto immensamente il tuo traffico serale.
Arrivato a casa la prospettiva che ti eri dipinto non si è smentita e tranquillizzando tutti, hai portato i cani da chi sai che li accudirà bene e forse meglio di te (i nonni sono stupendi) e hai fatto le dovute raccomandazioni per i gatti, rientrando ti sei fermato a prendere le pizze pre-partenza per evitare assurdi litigi su chi cucina cosa, chi si occupa di…tutto già a posto. E così è stato! Ti sei quindi dedicato alla valigia con leggera pizza sullo stomaco e addormentandoti hai ben mascherato la tua eccitazione per l’inizio delle vacanze.
L’indomani la frenesia della partenza ha coinvolto nuovamente tutti, per non parlare della lunga tratta di macchina che vi separa dalla tanto agognata meta. Non sai se le tue orecchie saranno ancora in grado di percepire i toni bassi tra le urla dei bambini, le chiacchiere della dolce metà e due telefonate un po’ scomode. Ma nulla turba il tuo convincimento: tra poco sarai finalmente sconnesso da tutto il resto del mondo e ti godrai le ferie!
Così arrivi, svuotando la macchina dalle mille cose caricate, ma questa volta sotto i pini e non sotto la calura cittadina in mezzo all’asfalto. Senti già il tuo corpo assumere una postura più morbida e rilassata, i muscoli decontrarsi. Ti ricordi di mettere subito in fresca la bottiglia di Cinque Terre bianco. Te la berrai non appena sarà tutto a posto, proprio come se avessi le tue vacanze in un bicchiere!
Finito di scaricare, sistemi i tuoi figli, li lasci liberi in riva al mare con la vedetta appostata a controllarli, perché la tua metà del cuore non si fida del tutto ed ha già capito la tua necessità. Cogli quindi l’occasione per rientrare in casa, prendere due calici, il copribottiglia termico, due sdraio e ti rechi lì, sul cucuzzolo del promontorio proprio sopra casa, sotto la pineta, filtro degli ultimi caldi raggi del sole che sta per tuffarsi in acqua salutandovi. Così sistemi le sdraio, apri la bottiglia bella fresca, ti fermi un attimo a pensare se andare a chiamare il resto della tua famiglia, ma questa volta ti ricavi il tuo spazio. Tuo e Suo: con il primo bicchiere di Cinque Terre ti rechi sul bordo della scogliera, con Lui che col suo rumore ti svuota la mente dalle cose superflue ed inutili della quotidianità e ti innalza lo spirito verso qualcosa che non capisci, ma che ti dà pace e serenità.
Con il petto colmo di questi sentimenti, leggero e placido, il volto illuminato dai raggi che si riflettono sulle ondine, ti porti il tuo calice al naso, restando ancora per una volta stupito di quanto questo vino riassuma il posto in cui sei. Semplicemente mare e vacanze in un bicchiere, ricche di profumi aromatici e salmastri, come di erbe e pino marittimo, sapido e avvolgente, proprio come il mare. Al primo sorso il ti rinfreschi bocca e animo, facendo scivolare in gola quel liquido color sole. Non vedi l’ora di farti una buona pasta col pesto in abbinamento, andrai a prenderne un bel po’ di quello fatto in casa nel ristorante della spiaggia. Tanto ti conoscono ormai.
Ma ora, proprio ora, ti godi il tuo momento di solitudine, silenzio, pace e serenità.