Lagrein Rosé: cena per due a casa tua
Rosé rosse per te
Prima o poi capita, si capita! Tu emozionato da morire, ti sei fatto scivolare l’invito dell’anno: cena per due a casa tua! Un tete à tete incredibile…Mannaggia a te quella volta! L’emozione cresce con l’avvicinarsi dell’incontro! Sei perfino uscito prima dal lavoro per assicurarti che non ci sia nulla fuori posto. Perché stasera devi colpire e lasciare il segno, possibilmente indelebile!
E che piano hai per agire al meglio nella tua serata? Beh, sicuramente ti darai la sistemata più sistemata che ti sia mai dato! Sarai irresistibile da quanto bello e sicuro di te ti dimostrerai, come i fiori per le api. Quindi inizi proprio da lì, fai la doccia, sistemi casa, i dettagli sono fondamentali, non un pelo sul lavandino, mi raccomando! Per fortuna la donna delle pulizie ha accettato di venire oggi invece di ieri…l’astuzia a volte! E ti impomati, ti passi giusto quelle due gocce di profumo che non devono lasciare attonito e stecchito chi entra in casa, ma devono far sentire la tua presenza impercettibile ovunque, in ogni angolo remoto del tuo regno. Quindi lasci la vestizione per ultima, sia mai che nel finire di sistemare e nel cucinare tu non ti macchi il look studiato accuratamente per più giorni! Traggggggedia!
Quindi inizi a cucinare: menù facilissimo, di quelli che lasciano di stucco, ma infallibile! Una cena per due da manuale: crudités con maionese, tartine al salmone ed altre con trota affumicata, rifinite con un po’ di burro e uova di pesce, due scampetti crudi marinati in una vinaigrette di olio, sale, succo di arancia e zenzero con scorzette ed una macinata di pepe rosa, branzino al sale con due patate al forno che lasci da parte ed infornerai non appena sentirai il campanello (ricordatelo, assolutamente!) ed in freezer hai il tortino al cioccolato con cuore caldo preparato ieri, in frigo la panna montata con due fragole per decorare…e chi ti può resistere! Si, continui a ripetertelo, tutto va liscio come ti sei programmato!
Prepari quindi la tavola e nella glacier ci metti quel vino scelto proprio per la tua persona speciale, di quelli che colpiscono e lasciano il segno, particolare, non sempre molto capibile, un po’ come ti senti tu stasera: affascinante, da provare assolutamente! Ti sei persino documentato su internet per essere sicuro della tua scelta! Sarà sicuramente perfetto con le entrée, poi passerai ad altro, stupire è la parola chiave della serata!
Così adagi il tuo Lagrein Rosé tra il ghiaccio, dopo averlo tirato fuori dal frigo. Sei sicuro che la temperatura salirà rapidamente e che un vino, anche seppur un po’ più freddo del dovuto, potrà solo giovare! E poi quella frutta e quella buona acidità si sposano divinamente con l’affumicatura del pesce e l’amarognolo delle verdure misto alla maionese. Hai già l’acquolina in bocca! Ma non perdi tempo e voli a prepararti, ormai manca pochissimo.
Ti infili la tua mise che ti sta divinamente, ti compiaci davanti allo specchio, dai un’ultima sistemata ai capelli, testi i denti con un sorriso smagliante e voli in cucina per riassicurarti che sia tutto a posto. Stappi la bottiglia, ormai l’ora dell’appuntamento è passata, un po’ di ritardo è canonico. Ti assicuri che il Lagrein Rosé sia perfetto, ne versi un goccio, lo assaggi, è squisitamente nelle corde della tua serata! Pensi che un bicchiere possa solo aiutarti a lasciarti andare e te lo versi sereno, come se fosse la pozione di Asterix e Obelix. Lo bevi non così rapidamente, ma neppure troppo lentamente perché…perché quando sei all’ultimo sorso suona il campanello. Appoggi il calice, vai al citofono, apri, ti volti verso la tavola, accendi le candele ed apri la porta con due calici appena versati già in mano. Appena incontri lo sguardo della tua persona, sai già come andrà a finire, perché i suoi occhi non mentono. E con un vino così puoi solo che lasciare segni indelebili! Ahhhhhh…il pesce in fornooooooo!