Aglianico del Vulture: il tuo vino per una serata solitaria
A casa da solo
Quelle settimane infinite, che proprio già di martedì vorresti fossero finite. Quelle settimane talmente fitte di impegni che riuscire ad andare al gabinetto ti sembra un miracolo. Quelle settimane che trovarti da solo a tu per tu nello specchietto retrovisore della tua auto ti porta conforto…ed il silenzio che ti ammanta, interrotto solo dal costante ronzio del motore della macchina, ti culla.
Quelle settimane che vorresti avere due, possibilmente tre cloni, perché tutti ti chiedono, tutti ti voglio, bravo bravissimo, ma sei di carne ed ossa ed il tempo ancora non hai imparato a dilatarlo.
Stasera è proprio il fine di questa settimana. Pensi a quanto sei stato capace nel districarti nella gincana di appuntamenti, cene, famiglia, amici e compleanni, regali e routine quotidiana. Già, stasera ti senti un vincitore, perché tu di cloni non ne hai! E non hai neppure chi possa fare le cose per te! E cosa decidi di fare? Beh, ovvio: resti a casa in tutone e ciabatte, giusto ti lavi viso e denti, perché ti rispetti. Ma proprio di uscire ed incontrare ancora qualcuno non se ne parla! Assolutamente no! Ti si prospetta una perfetta serata solitaria, tra te ed il divano. In frigo poi hai la spesa miracolosamente fatta due giorni prima e quindi non ti manca nulla! Puoi sopravvivere alla guerra nucleare, nel tuo bunker ben arredato è leggermente disordinato oggi, perché proprio non hai voglia di fare nulla!
Così decidi di accendere la TV, controlli i canali e la loro programmazione, ma niente ti soddisfa. Quindi decidi di spegnerla, in fondo è troppo presto per il film della sera. Accendi il tuo stereo, con quella melodia ritmata, ma non chiassosa, non troppo parlata…si, un po’ di jazz o musica retro ci sta proprio bene. Quindi scaldato dal calore delle note, ti accorgi che ti manca una cosa per avere la tua serata perfetta: un ottimo bicchiere di…Aglianico del Vulture!
Sì, è proprio quello che stai cercando, un vino confortante e confortevole, che ti abbracci nei suoi profumi sicuri e nella sua suadenza vellutata! Un vino che lascia il suo ricordo sopra ai tuoi della settimana e tiri un po’ la linea di demarcazione del tuo weekend, tuo e di nessun altro! Il vino da compagnia per la tua serata solitaria.
Rovisti quindi tra la pila delle tue bottiglie e scovi quella leggermente impolverata; pensavi di tenerla per un’occasione speciale, che ti eri immaginato diverse volte, ma non avresti mai scommesso sarebbe stata questa. Ed invece la pulisci, con un fare rapido ed accurato la apri, ci tuffi il naso subito, direttamente dalla bottiglia, veloce ti muovi verso l’armadio dei calici, scegli quello più ampio che hai e ne versi in abbondanza. Lo porti in fretta alle labbra, perché il profumo lo sentirai dopo, quando si aprirà. Ora hai sete. E ti fai pervadere da una struttura prorompente ed un tannino un colpo ruvido ed un colpo vellutato.
Ma senti che ti manca qualcosa…una bottiglia l’hai aperta e degna del suo nome! Non puoi non tirare fuori quel pezzo di stravecchio che hai comprato, magari insieme ad un pezzo di pecorino invecchiato nel fieno, e perché no il pane di Altamura che nonostante abbia 2 giorni, quando lo scaldi è come nuovo! Ciliegina sulla torta: un cucchiaino di mostarda ed uno di miele di castagno…altro che film. Ciak: il cult è appena iniziato e ne sei tu il protagonista! La tv ed il resto del mondo può aspettare finalmente!