Cookie Policy

Lista vini A-Z

BRUT

Il logo di SOS SOMMELIER vuole trasmettere e rappresentare semplicità, familiarità e divertimento. Un modo nuovo per guardare al mondo del vino, svecchiandolo ed avvicinandolo alle persone.

Proprio per questo la ricerca fatta per trovare un simbolo rappresentativo è partita dalla storia della parola sommelier, dalle sue origini. Secondo la Treccani la parola sarebbe di origine francese, provenzale, precisamente da “saumalier”, termine usato per indicare quella figura professionale dedita agli animali da soma, quindi muli ed asini, ed al carico che questi trasportano, poi evoluta in addetto ai viveri e quindi ad incaricato della cantina.

Il passo da qui è stato facile: chi di più umile, familiare e semplice di un asino per simbolizzare quella che è l’attività che vogliamo trasmettere attraverso SOS SOMMELIER?

Sicuramente è una figura controversa, poiché spesso legata alla cocciutaggine ed all’ignoranza, ma approfondendo le ricerche abbiamo scoperto che invece nel passato è stato visto come simbolo di affidabilità, disponibilità, umiltà e non solo. Usato più volte nella Bibbia come animale impiegato in tempo di pace, in contrapposizione al cavallo che si utilizzava in tempo di guerra, piuttosto che in epoca greca simbolo della materia e della terra che necessitano di trasformazione per levigarsi e portare ad un livello superiore di conoscenza, che già è insita negli esseri, ma che abbisogna di essere scoperta. Per non parlare di come è stata interpretata la sua voce: raglio come suono dell’urgenza, dell’irrimediabile volontà di non tacere più, dopo aver taciuto tanto.

Insomma, nonostante sia spesso percepito come ignorante, per allegoria, l’asino è visto come una figura che sa di più, perché non sa di sapere e perché è in continua ricerca della verità: l’umiltà del dubbio. Figura inoltre sempre in movimento, mezzo e viaggiatore contemporaneamente.

Per questo l’abbiamo scelto per rappresentarci, non potevamo affidare a nessun’altro la possibilità di trasmettere il nostro messaggio, che umilmente porta informazioni e vi trasporta nel mondo del vino. È il nostro mezzo: fedele, lavoratore instancabile, con ottima resistenza, obbediente e con grande capacità di apprendimento, che rappresenta perfettamente il proprietario, poiché rispecchia la sua capacità di essere amabile. Proprio quanto noi vogliamo trasmettere.